Il percorso per lo sviluppo di un prodotto richiede al progettista (designer) di saper bilanciare creatività e metodo in un processo che si sviluppa per fasi.
1. 👁🗨 RICERCA: l'analisi
La fase di ricerca è cruciale per comprendere ed individuare le esigenze dell'utente/mercato non soddisfatte.
Qual è il problema che vogliamo risolvere?
Chi utilizzerà questo prodotto e in che contesto?
Osservare come le persone interagiscono con prodotti simili
Intervistare e raccogliere opinioni dirette dagli utenti target
Questa fase si pone a cavallo tra le competenze del marketing e del design e spesso la collaborazione tra queste due professionalità favorisce lo sviluppo del futuro prodotto.
2. 🧠 CONCEPT: la sintesi
Ogni progetto, grande o piccolo che sia, parte dalla concettualizzazione di soluzioni per rispondere alle risposte trovate grazie alla fase di ricerca.
Attraverso i risultati della ricerca e l'uso di tecniche di brainstorming, si delineano le prime soluzioni e si creano mood-board e sketch per visualizzare e condividere l’essenza delle soluzioni.
3. 🛠️ DESIGN: il design
Definito il concept, si passa a sviluppare il design, inteso sia come dare forma sia come realizzare tecnicamente il futuro prodotto. Questa fase trasforma l’idea in qualcosa di tangibile, anche se non ancora perfetto.
Questa fase vede coinvolto nel processo lo staff tecnico che contribuisce trovando soluzioni tecnologicamente allineate agli obiettivi del futuro prodotto.
4. 🔬 PROTOTIPO: il test
Il prototipo può essere creato attraverso molte tecnologie, alcune recenti come la stampa 3D, alcune consolidate come la fresatura o con modelli realizzati a mano 😲 per valutare immediatamente l'ergonomia di una maniglia o di un telecomando.
👉 Conclusione: Il processo di design non è mai lineare: è un equilibrio tra creatività e metodo ⚖️ ed è fatto di aggiustamenti e miglioramenti continui. Ogni fase se correttamente gestita spinge il progettista a creare prodotti non solo belli esteticamente, ma anche utili e funzionali a soddisfare l'esigenza dell'utente finale. 👪
💬 Qual è il prodotto che secondo te rappresenta un design perfetto? Scrivilo nei commenti! 💬
Se ti è piaciuto leggere questo post, condividilo 🔀 con un imprenditore che conosci e che potrebbe aver bisogno di capire come applicarlo nella sua realtà, oppure chiamaci 🛎️, saremo felici di rispondere a tutte le tue domande 😀.
Complimenti @Tensa!! Arrivare ad un prodotto di Design richiede un processo che racchiude creatività e metodo, ci aggiungiamo anche l'esperienza e la passione che Tensa riesce ad offrire alle aziende..che fa davvero la differenza!!