Un impianto fotovoltaico apparentemente è fatto di un certo numero di pannelli, (3-4 per ogni Kwp) di un inverter e in qualche caso di batteria di accumulo.
Per tutti gli impianti residenziali e aziendali sono necessari: pratica comunale, richiesta di allaccio alla rete, richiesta di collegamento al GSE, collaudo, pratiche che in linea di massima vengono sempre espletata correttamente.
Quando parliamo di impianti aziendali soprattutto sopra i 20 Kw (In Italia si diventa produttori di energia) le cose cambiano: il dopo installazione prevede:
- il controllo dell'Agenzia delle Dogane con relative comunicazioni mensili e annuali, pena gravi sanzioni.
- Molto frequentemente le aziende sono soggette a CPI (Controllo Prevenzione incendi) e qui le cose si complcano: i pannelli devono avere particolari certificazioni, le installazioni prevedono il rispetto di precise regole che tengano conto di posizionamenti e distanze dei pannelli e dell'inverter, pena il divieto da parte dei VVFF dell'accensione dell'impianto stesso.
- La manutenzione annnuale è obbligatoria e deve essere effettuata da una società certificata.
Ecco perchè è necessario affidarsi a Società che siano specializzate e che abbiano come core-business Impianti Fotovoltaici per Aziende.
EDP Energia Italia, specializzata in impianti fotovoltaici aziendali, garantisce la competenza in questo settore, oltre a piani economici assolutamente innovativi, Vedi As a Serivice /Pap: installazione dell'impianto senza costi e senza pensieri: rinnovo del tetto con eventuale rimozione dell'amianto, manutenzione, assicurazione All Risk, produzione garantita:
Costo dell'energia fisso per 10 anni a 0.19/0.22 € al Kw energia e impianto fotovoltaico che dopo 10 anni diventerà di proprietà del cliente al costo di 1€ al. Kwp.
Contattami !
3488298292
Comments