top of page

Primo Memorial in Ricordo di Mauro Grassi: Un Evento di Solidarietà e Sport al Golf Des Iles Borromées


La Fondazione Centro Gazza Ladra e Il Golf Des Iles Borromées sono lieti di annunciare il Primo Memorial in Ricordo di Mauro Grassi, una gara "4 palle" che si terrà il 1 Maggio 2024 con tee-time ore 10.30. Questo emozionante evento non solo celebra la memoria di un amato membro della comunità, non solo golfistica, Mauro Grassi, ma sostiene anche una nobile causa. Evento fortemente voluto dal gruppo di amici e supportato con tanto amore dalla famiglia.

 

Le donazioni raccolte durante il memorial saranno devolute a due entità distinte:

-               alla Fondazione Centro Gazza Ladra di Invorio, e precisamente a due suoi progetti di fondamentale importanza per le pesone con fragilità: Casa delle Abilità e Moka1,

-              Alla Fondazione per la Ricerca sulla Fibrosi Cistica, da sempre impegnati a diffondere conoscenze scientifiche sulla malattia con un forte impegno rivolto alla ricerca.

Vediamo nello specifico i progetti delle due Fondazioni

La Casa delle Abilità, presente all’interno della Fondazione Centro Gazza Ladra, è un'incubatrice di competenze domestiche e sociali per i ragazzi con disabilità e bisogni educativi speciali, un luogo dove possono apprendere e sviluppare le abilità necessarie per una vita più autonoma e serena.

- Missione del Progetto Casa delle Abilità:

  • Game Therapy: Un laboratorio interattivo dove i ragazzi possono partecipare a giochi che stimolano le capacità intellettive, il problem solving e le abilità sociali.

  • Lab Professionale: Attività che promuovono la coordinazione oculo-manuale, il ragionamento logico-inferenziale e il mantenimento delle competenze scolastiche.

  • Lab Domestico: Laboratorio di cucina e abilità domestiche per prepararli alla vita quotidiana.

  • Lab sulle Abilità Sociali: Un ambiente in cui imparano abilità comunicative e sociali per affrontare situazioni della vita quotidiana.

Moka: Il secondo progetto di Gazza Ladra vuole promuovere ed auspicare lo sviluppo di Vita Indipendente per le persone con disabilità, riconoscendo loro il diritto ad abitare in autonomia in un’ottica di raggiungimento di pari opportunità, seguendo le finalità della legge "Durante noi" e "Dopo di noi".

Moka1, la prima unità abitativa situata ad Invorio, è quasi pronta per l'inaugurazione, di certo sono già pronti da anni Adriano, Andrea e Lorenzo, i primi tre ragazzi che vivranno questa nuova avventura, la loro vita indipendente.

Per quanto concerne Fondazione per la Ricerca sulla Fibrosi Cistica, la donazione verrà utilizzata per il progetto di ricerca chiamato FFC#14/2023 ovvero: Identificazione dei meccanismi molecolari che portano all’attivaione delle cellule immunitarie Th1/17 patogeniche in fibrosi cistica.

Tra le cause principali del declino delle funzioni polmonari in fibrosi cistica (FC) c’è la persistente attivazione del sistema immunitario delle vie aeree che, in risposta alle infezioni batteriche, viene continuamente over-attivato promuovendo il danno ai tessuti e infine la perdita delle funzioni polmonari.

L’obiettivo del progetto è identificare i meccanismi immunologici specifici che portano all’attivazione selettiva delle Th1/17. Questi potrebbero rappresentare nuovi bersagli immunologici per colpire esclusivamente le componenti  sistema immunitario e prevenire così l’infiammazione nella fibrosi cistica.

 

Durante l'evento, i ragazzi della Fondazione Centro Gazza Ladra avranno l'opportunità di partecipare attivamente come affiancamento al personale in essere del Golf Club. Saranno coinvolti nelle seguenti attività:

- Area Accoglienza Mattutina: Dalle 10.00 fino all'orario di inizio della gara verso le 12.30, i ragazzi assisteranno nell'area accoglienza.

- Area Accoglienza al Termine della Gara: Dalle 15:00 alle 17:30, aiuteranno nell'accoglienza dei partecipanti al termine della gara.

- Premiazione e Apericena: Dalle 17:00 alle 19:00, i ragazzi supporteranno l'organizzazione durante la premiazione e l'apericena.

Sarà presente Ermanno Corradi, uno dei fondatori di Gazza Ladra, per la premiazione, Cinzia Rognoni responsabile della comunicazione e degli eventi della Fondazione e volontari in supporto.

Per la Fondazione per la ricerca sulla Fibrosi Cistica, Paola Pignolo in qualità di rappresentante della Sezione Valsesia/Vercelli, con altri amici della Fondazione.

 

Questo straordinario evento, non solo offre un coinvolgimento significativo dei ragazzi della Fondazione Gazza Ladra nella comunità, ma permette loro di acquisire esperienza pratica e autonomia lavorativa mettendo in pratica quanto appreso nelle scuole frequentate e atte a dare loro una possibilità di inserimento nella vita lavorativa. È fondamentale per noi capire quanto questo momento possa diventare la possibilità di un progetto di lavoro e quindi di indipendenza per i nostri ragazzi.

 

 

 

Per ulteriori informazioni sull'evento e per partecipare, si prega di contattare:

c.rognoni@centrogazzaladra per tutto quanto riguarda la Fondazione Centro Gazza Ladra

**nome di riferimento per il Golf Club

 

 

 

32 visualizzazioni0 commenti

Komentarai


bottom of page